La legge 13 dicembre 2023, n. 190 subordina l’esercizio della professione di Guida Turistica al superamento di un Esame di abilitazione nazionale avente ad oggetto lo svolgimento di una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica.
Superato l’Esame di abilitazione, i candidati saranno iscritti nell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT) istituito presso il Ministero del turismo.
Dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, è stato pubblicato il 20 giugno 2025 il decreto di nomina della Commissione esaminatrice, con la modifica di cui al decreto 0198128/25 (pubblicato il 27/06/2025).
Nei giorni scorsi la Commissione esaminatrice si è riunita e ha definito il programma dell’esame ed i criteri di valutazione
– Verbale n. 1 – 3 luglio 2025
– Allegato B – Criteri di valutazione
Per informazione sul bando è disponibile il seguente indirizzo mail: [email protected]
stralcio da ministeroturismo.gov.it
L’articolo Bando Nuove Guide turistiche: la Commissione esaminatrice pubblica il programma ed i criteri di valutazione proviene da FEDERAGIT.
L’articolo Bando Nuove Guide turistiche: la Commissione esaminatrice pubblica il programma ed i criteri di valutazione proviene da ASSOTURISMO.