“Assoturismo Confesercenti accoglie con favore il tema dell’edizione 2026 della BIT di Milano: ‘Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi’. Questo slogan rappresenta una visione profonda e responsabile del turismo di domani. Non un semplice movimento di persone, ma un dialogo continuo tra culture, territori e comunità”.
Così il Presidente di Assoturismo Confesercenti Vittorio Messina, nel giorno dell’apertura dell’edizione 2026 della Borsa Internazionale del Turismo.
“Mettere al centro il concetto di ‘Travel Makers’ significa riconoscere il valore di chi ogni giorno progetta, costruisce e vive il viaggio. Non più solo consumatori di esperienze, ma protagonisti consapevoli di un processo che integra sostenibilità, innovazione digitale e autenticità culturale. In un momento storico in cui le dinamiche globali ci invitano a ripensare i modelli di sviluppo, sostenere i ‘Travel Makers’ vuol dire promuovere un turismo rigenerativo, capace di generare valore reale per i territori e per le comunità locali, rispettando l’ambiente e le identità culturali”.
“Assoturismo crede fermamente che la sostenibilità non sia un’opzione, ma un imperativo per un settore che vuole continuare ad essere volano di crescita, inclusione e prospettive future. Digitale e umanità non sono alternative: sono leve strategiche per creare esperienze di viaggio memorabili, autentiche e resilienti. Partecipando a questa edizione della BIT, siamo convinti che costruire ponti tra persone, idee e tecnologie sia la vera sfida per immaginare e realizzare nuovi ecosistemi turistici capaci di contribuire a un futuro migliore per tutti”.
L’articolo BIT: Messina (Assoturismo), “Sostenibilità non è opzione, ma imperativo per il settore turismo” proviene da Confesercenti Nazionale.
L’articolo BIT: Messina (Assoturismo), “Sostenibilità non è opzione, ma imperativo per il settore turismo” proviene da ASSOTURISMO.