L’Associazione: “Quello che fa ben sperare in prospettiva è la costante crescita del turismo internazionale, che non ha mai evidenziato un calo di interesse verso la Toscana”

Nel corso di questi giorni il consorzio Toscana Turismo & Congressi di Confesercenti ha incontrato le aziende ricettive del comune di Pistoia sia per consegnare la nuova mappa della città, sia per tastare il polso in vista della stagione turistica 2024.

Attraverso la mappa, cartacea ma anche virtuale, oltre a essere presenti i maggiori punti di interesse della città, come chiese, parcheggi, giardini, luoghi di attrazione turistica, con dei Qr Code si possono conoscere le esperienze da non perdere nel centro storico, indicazioni di ristoranti, botteghe enogastronomiche e artistiche in italiano, inglese e francese. Sicuramente sarà un prezioso omaggio da consegnare ai turisti che soggiorneranno in città.

Contestualmente è iniziato un coinvolgimento dei ristoranti per essere inseriti gratuitamente nel progetto, con il fine di potenziare l’accoglienza dei turisti. Questi ultimi, che scelgono Pistoia per le loro vacanze “toscane”, rimangono meravigliati dal nostro territorio quando lo visitano per la prima volta. Spesso la scelta è caduta su Pistoia in quanto vicina alle città che tradizionalmente hanno più richiamo turistico come Lucca, Pisa, Firenze, Siena. Ma poi scoprono il suo centro storico, l’identità della città e le peculiarità che la contraddistinguono.

Per ciò che riguarda invece le prime previsioni per la stagione 2024, secondo quanto emerge dal monitoraggio di Cst svolto per Confesercenti Pistoia e sulla base del confronto avuto dall’associazione con gli operatori delle strutture ricettive pistoiesi, non ci dobbiamo aspettare nessuna particolare sorpresa dal primo ponte di Primavera, che confermerà così il trend sostanzialmente positivo del settore turistico come avviene ormai da diversi mesi. La combinazione favorevole della festività muoverà soprattutto il turismo interno, ma quello che fa ben sperare in prospettiva è la costante crescita del turismo internazionale, che non ha mai evidenziato un calo di interesse verso la Toscana. E le strutture ricettive di Pistoia confermano molte prenotazioni per il Ponte del 25 Aprile: un trend che si annuncia positivo anche per il resto del 2024, a beneficio anche della rete dei ristoranti e del commercio diffuso.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Pistoia: strutture ricettive pistoiesi fiduciose, ponte del 25 aprile può fare da apripista per una buona stagione proviene da Confesercenti Nazionale.