Riunione dei referenti di Assohotel Confesercenti Puglia per la costituzione di Assoturismo Puglia. Fari puntati sulla formazione continua degli imprenditori e sulla collaborazione con l’Università di Bari

I referenti provinciali di Assohotel Confesercenti regionale Puglia si sono riuniti a Bari presso la Biblioteca della Camera di Commercio di Bari per discutere del programma che il coordinatore regionale De Venuto, e responsabile Assohotel provinciale di Lecce, intende portare avanti in questa fase transitoria e fino alla prossima assemblea elettiva regionale.

Alla riunione hanno partecipato operatori della provincia di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi e Lecce, il presidente Confesercenti regionale, Campobasso, il vice direttore regionale nonché, direttore di Assoturismo Puglia, Landriscina, i presidenti provinciali di Brindisi, Piccirillo e B.A.T., Canfora, il direttore provinciale di Lecce Schipa.

La discussione ampia e proficua si è sviluppata sulla organizzazione di una struttura regionale di Assohotel, per la quale De Venuto aveva già dato, ad inizio anno, la disponibilità a svolgere il ruolo di coordinatore regionale. Oltre gli aspetti organizzativi di Assohotel è emersa con forza, da parte di tutti gli interventi, in particolare del presidente Campobasso, anche la necessità di procedere con celerità alla costituzione di Assoturismo Puglia.

A tal proposito è stata accolta la proposta del vice direttore regionale Landriscina, di procedere, nelle prossime settimane, alla costituzione dei coordinamenti regionali delle categorie di settore che costituiscono Assoturismo per giungere, entro la fine dell’anno, alla costituzione del coordinamento Regionale di Assoturismo Confesercenti Puglia.

Durante la riunione sono state affrontate diverse le tematiche, che saranno approfondite nelle prossime riunioni. In particolare De Venuto ha chiesto di valutare una proposta unitaria regionale di istituzione di ‘Destination Management Organization provinciali’.

“Stiamo lavorando nell’ottica del rafforzamento, a partire da Assohotel, dei coordinamenti delle Federazioni verticali di Assoturismo Confesercenti Puglia e della offerta di servizi alle imprese del Turismo”, ha dichiarato Raffaele Mario Landriscina, direttore di Assoturismo Confesercenti Puglia.

“I fari, in primis, sono puntati sulla formazione continua. La consegna degli attestati del Corso di alta formazione “Management & Marketing delle Imprese Turistiche. Approfondimenti Teorici” rivolto agli imprenditori del settore, rappresenta un tassello del mosaico di iniziative da mettere a disposizione delle Federazioni di settore di Assoturismo Puglia”.

L’intesa con l’Università di Bari, con il prof. Santamato in particolare, è stata fortemente voluta dal Presidente Confesercenti Puglia, Campobasso, dal direttore Assoturismo, Landriscina e dal coordinatore Assohotel, De Venuto.

“Il Corso, prosegue Landriscina, ha evidenziato una nuova formula metodologica consistente in un interessantissimo scambio di competenze teoriche e pratiche tra i docenti e gli imprenditori, con quest’ultimi che hanno potuto mostrare le loro capacità imprenditoriali, confrontandole con le aggiornate conoscenze tecnico – scientifiche, al fine di perfezionare ed affinare la qualità delle loro competenze professionali”.

L’articolo Confesercenti Prov.le BAT: Landriscina al lavoro per costituzione coordinamento di Assoturismo Puglia proviene da Confesercenti Nazionale.