, , ,

ISTAT, nel quarto trimestre 2015 +2,9 arrivi negli esercizi ricettivi

Nel quarto trimestre 2015, gli arrivi negli esercizi ricettivi (tra strutture alberghiere e strutture extralberghiere) sono stati pari a circa 18,7 milioni di unità e le presenze a circa 48,8 milioni, con aumenti, rispetto al quarto trimestre del 2014, rispettivamente del 2,9% e dell’1,8%.

Si sono  egistrate 24,4 milioni di presenze di clienti residenti in Italia, che rappresentano il 50,1% delle presenze totali. Le presenze dei non residenti sono state 24,3 milioni. E’ quanto rileva l’Istat sulla base dei dati finora disponibili.

Le presenze negli esercizi alberghieri sono state pari a 38,6 milioni  di unità corrispondenti al 79,2% delle presenze totali.

Le presenze negli esercizi extralberghieri ammontano a poco più di 10,1 milioni. La crescita delle presenze nel quarto trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, è stata rilevata per entrambe le componenti della clientela: i residenti sono aumentati del 2,0%, i non residenti dell’1,7%.

Le presenze hanno mostrato incrementi per entrambe le tipologie di alloggio, in misura maggiore per le strutture extralberghiere, che aumentano del 5%, mentre quelle alberghiere crescono dell’1,0%. La permanenza media è in lieve calo, passando da 2,64 giornate nel quarto trimestre del 2014 a 2,61 nel quarto trimestre del 2015.

stralcio da Agenzia ADNKronos