Cerca
Close this search box.
ASSOHOTEL - Associazione nazionale imprenditori d’albergo Confesercenti

Confesercenti Lombardia Orientale: due nuovi bandi a sostegno delle imprese ricettive e della filiera turistica

Confesercenti Lombardia Orientale: due nuovi bandi a sostegno delle imprese ricettive e della filiera turistica

I bandi sono stati Presentati da Assohotel Confesercenti nell’evento svoltosi al Franciacorta Village con i partner Intesa Sanpaolo e Nice To

Due importanti strumenti legati al settore Turismo finalizzati ad operazioni di rilancio delle strutture ricettive. Sono stati presentanti, nel corso dell’incontro organizzato da Assohotel Confesercenti della Lombardia Orientale nella cornice del Franciacorta Village (Piazza Cascina di Rodengo Saiano), due nuovi bandi di particolare interesse per le imprese ricettive: Fri Tur, incentivo promosso dal Ministero del Turismo previsto dal Pnrr, che, con una dotazione finanziaria pari a 1 miliardo e 380 milioni, ha l’obiettivo di migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Ed il nuovo bando promosso da Regione Lombardia, che mette in campo una dotazione di 30 milioni di euro per promuovere gli investimenti per lo sviluppo competitivo delle imprese turistiche e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale.

Tali strumenti, che sono stati approfonditi con l’aiuto di Mirko Costa, responsabile credito e finanza agevolata di Confesercenti, si rivolgono ad un’ampia platea potenzialmente interessata sul nostro territorio, che comprende, per Fri Tur, alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici. L’incentivo regionale è rivolto invece a strutture ricettive alberghiere e non alberghiere (anche all’aria aperta), oggetto di riqualificazione.

L’evento svoltosi al Franciacorta Village, per il quale ha portato il suo saluto la Center Manager Francesca Monteleone, è stata un interessante momento di confronto tra operatori del settore ed ha rappresentato anche l’opportunità di incontrare alcuni importati partner di Assohotel Confesercenti, nello specifico Intesa Sanpaolo e Nice To-Revenue Management. “Dopo una stagione particolarmente positiva nel 2022, le premesse per il 2023 – ha sottolineato il presidente Assohotel Confesercenti, Giuseppe Caccamo – sono ancora migliori, nonostante le ben note criticità legate ai costi dell’energia, all’inflazione e alla carenza del personale, che colpiscono molti aspetti della vita di una azienda turistica. Riteniamo perciò ancor più strategico il nostro ruolo come associazione per l’affiancamento alle imprese nella ricerca e assistenza per gli strumenti e agevolazioni idonei a processi di investimento”.

In tale contesto, sono stati illustrati anche i nuovi strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo attraverso l’iniziativa “CresciBusiness”: “ Un piano – ha detto Roberta Benedicenti, Direttore Commerciale Retail della Direzione Regionale Lombardia Sud – da 5 miliardi di euro e che si rivolge in particolare alle piccole imprese, che prevede interventi per la liquidità e finanziamenti garantiti, agevolazioni sui prodotti di copertura assicurativa e noleggio di beni strumentali, arredi e complementi per contenere i costi operativi. In particolare, Intesa Sanpaolo ha pensato a nuove soluzioni di finanziamento per supportare il settore del turismo nella riqualificazione delle strutture ricettive così come nella riqualificazione energetica e ambientale”.

L’intervento di Luca Melchiori, founder di Nice To- Revenue Management e Francesca Martinelli, senior revenue manager, è stato focalizzato sui cardini del revenue management, ovvero su quali siano i fattori da considerare nella definizione del prezzo e come proporre la miglior tariffa sia per il cliente sia per l’hotel (sweet-point tariffario). L’azione di promozione turistica, condotta con grande impegno e determinazione da Visit Brescia, “ha un ruolo rilevante – ha affermato il presidente Marco Polettini – per la valorizzazione della nostra filiera turistica, con ricadute sull’intera economia bresciana, anche grazie all’impegno della Camera di Commercio, che ne è soggetto promotore”.

“Il turismo – conclude Barbara Quaresmini, Presidente Confesercenti della Lombardia Orientale -, all’interno del sistema di Confesercenti e del tessuto economico bresciano, costituisce una risorsa importante, che ci ha indotti ad organizzare questo incontro per accompagnare la trasformazione e gli investimenti delle imprese ricettive e per essere più che mai oggi presenti ed attivi in un mercato sempre più competitivo”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Lombardia Orientale: due nuovi bandi a sostegno delle imprese ricettive e della filiera turistica proviene da Confesercenti Nazionale.

Powered by WPeMatico

Tag
Condividi